Need further assistance?
Visit the Support section
L'Autostrada A36, detta anche Autostrada Pedemontana Lombarda, è un tracciato autostradale non ancora completato e aperto in un solo tratto, che ha la funzione di velocizzare gli spostamenti nella zona a nord di Milano.
L'arteria è stata aperta nel 2015 soltanto nei primi 22 km (da Cassano Magnago a Lentate sul Seveso) su un totale di 96 km previsti e attraversa i territori delle province di Varese, Como e Monza e Brianza, creando interconnessioni con le autostrade A8 e A9 e con la SS35 Milano-Meda.
Una volta ultimato, l'intero tracciato dovrà servire, tra le altre, le località di Meda, Cesano Maderno e Desio, allacciandosi all'A4 Torino-Trieste in provincia di Bergamo. Tramite la A36 dovranno essere facilmente raggiungibili gli aeroporti di Milano-Malpensa e Bergamo-Orio al Serio.
La nascita dell'Autostrada Pedemontana Lombarda ha la finalità di creare una via esterna a Milano dal lato nord, alleggerendo gli elevato volumi di traffico di tutta l'area a settentrione del capoluogo, uno dei tessuti urbani più densamente popolati d'Italia e d'Europa.
L'idea risale alla fine degli anni Cinquanta, durante la fase del boom o miracolo economico italiano che vide la nascita delle principali autostrade del paese. Tuttavia soltanto dagli anni Novanta il progetto viene concretizzato.
I lavori iniziano però nel 2010 e dopo cinque anni, il 5 novembre 2025 il primo tratto dell'A36 è aperto alla circolazione.
Il nome di Autostrada Pedemontana Lombarda deriva dal fatto che l'arteria scorre in una zona pianeggiante ai piedi delle Alpi e interamente nel territorio regionale della Lombardia.
Gestita dalla società Autostrada Pedemontana Lombarda, l'Autostrada A36 attualmente percorribile è lunga 22 chilometri, mentre il progetto complessivo prevede 96 chilometri di tracciato autostradale.
Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In caso di condizioni atmosferiche avverse può essere ridotto a 110 km/h. I neopatentati, cioè gli automobilisti che hanno conseguito la patente A o B da meno di tre anni, devono rispettare il limite di 100 km/h.
Queste sono le principali intersezioni:
Provincia di Varese
Provincia di Como
Provincia di Monza e Brianza
Nella sua totalità, l'Autostrada A36 Pedemontana Lombarda Napoli applica un pedaggio con sistema chiuso, esclusivamente con sistema free flow. Quindi non è previsto, da parte del conducente, il ritiro del biglietto al casello in entrata e il pagamento dello stesso al casello in uscita.
Se è munito di dispositivo di telepedaggio Telepass, la procedura avviene in modo automatico transitando nell'apposita corsia indicata in giallo nel portale d'ingresso. L'importo è direttamente proporzionale alla distanza percorsa, al coefficiente della sua classe e alla tariffa chilometrica (variabile da autostrada ad autostrada e imposta dalla società concessionaria).
Se il veicolo non dispone del telepedaggio, le telecamere rilevano individuano targa, tragitto effettuato, tipologia e la classe del veicolo, quantificando il pedaggio. Il pagamento può essere effettuato, a scelta del cliente, con pagamento online entro 15 giorni, presso i punti assistenza, agli sportelli ATM o con la Ricaricabile Pedemontana.
Il costo di percorrenza dell'intera tratta A36 è stimato in 5,00 € per auto e moto (Classe A) e 6,40 € per autocarri, furgoni e autobus (Classe B). Il tempo di percorrenza in condizioni di traffico regolare è di 20 minuti.
Questi sono i costi delle principali tratte intermedie (stime sito ufficiale Autostrada Pedemontana) e i relativi tempi di percorrenza senza traffico:
Per avere una stima precisa, in pochi secondi, di pedaggio, costo del carburante, distanza da percorrere e tempo di percorrenza lungo il tragitto, utilizza il calcolatore del pedaggio Moveo.
Per essere sempre informato su previsioni di traffico e tempi di percorrenza, consultala pagina apposita sul sito di Autostrada Pedemontana Lombarda.
Prima di metterti in viaggio, consulta sempre le condizioni di traffico e meteo in tempo reale per pianificare al meglio il tuo itinerario.
Puoi farlo facilmente tramite:
Questi strumenti offrono aggiornamenti costanti su incidenti, rallentamenti, chiusure temporanee e condizioni meteo, per aiutarti a scegliere sempre il percorso più fluido e sicuro.
Tangenziale Nord di Torino, Rivoli-Rosta, Avigliana est, Avigliana centro, Avigliana ovest-Almese, Susa est, Susa ovest, Oulx ovest, Bardonecchia.
L'Autostrada Pedemontana Lombarda è l'Autostrada A36.
L'autostrada A36 appartiene allo Stato ed è gestita dalla società Autostrada Pedemontana Lombarda.
Puoi contattare l'assistenza clienti di Autostrade per l’Italia al call center 02.6774121 oppure consultare il sito dell'azienda per servizi digitali e segnalazioni.
Before departing, discover the useful services for your journey. Organize every detail before hitting the road with Telepass services designed for those who are always on the move:
You can activate these and other services directly from your reserved area or through the Telepass app.