Need further assistance?
Visit the Support section
L'Autostrada A31 Rovigo-Piovene Rocchette, detta anche Autostrada della Val d'Astico (o Valdastico), è lunga poco meno di 89 km e attraversa longitudinalmente il Veneto centro-meridionale.
L'arteria è stata aperta nel 1976 nel tratto a nord dell'A4, mentre nel 2015 è stato completato quello a sud.
L'A31 attraversa le province di Rovigo, Padova e Vicenza, serve principalmente le città di Rovigo e Vicenza e si interseca con l'A4 Torino-Trieste e la SPV (Superstrada Pedemontana Veneta).
La realizzazione dell'Autostrada della Val d'Astico si è svolta in due fasi principali. La prima, dal 1972 al 1976, ha riguardato il tratto a settentrione della connessione con l'A4 Torino-Trieste (Val d'Astico nord).
La seconda (Val d'Astico sud), dall'intersezione con l'A4 a quella con la SS434 Transpolesana presso Badia Polesine, ha richiesto dieci anni, dal 2005 al 2015.
Il nome riprende quello della valle delle prealpi vicentine, attraversata dal torrente Astico, a nord di Piovene Rocchette, in direzione Trento. Il progetto originario, infatti, prevedeva di collegare Rovigo a Trento.
Completamente gestita dalla società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., l'Autostrada A31 Rovigo-Piovene Rocchette è lunga in totale 88,7 chilometri.
Si origina dall'innesto sulla SS434 Transpolesana presso Rovigo. Le principali città e località toccate dal suo percorso sono Badia Polesine, Noventa Vicentina, Vicenza, Thiene, Schio.
Il ponte sul fiume Adige tra Badia Polesine e Piacenza d'Adige, lungo complessivamente 1.087 metri, è il ponte strallato con la campata centrale più lunga in Italia (310 metri).
Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In caso di condizioni atmosferiche avverse può essere ridotto a 110 km/h o a velocità inferiori. I neopatentati, cioè gli automobilisti che hanno conseguito la patente A o B da meno di tre anni, devono rispettare il limite di 100 km/h.
Queste sono le principali intersezioni:
Provincia di Rovigo
Provincia di Padova
Provincia di Vicenza
L'Autostrada A31 Rovigo Piovene Rocchette applica un pedaggio con sistema chiuso, in cui il conducente deve ritirare al casello in entrata un biglietto e in uscita effettuare il pagamento dello stesso. Se è munito di dispositivo di telepedaggio Telepass, la procedura avviene in modo automatico transitando nell'apposita corsia indicate con i simboli di colore giallo. L'importo è direttamente proporzionale alla distanza percorsa, al coefficiente della sua classe e alla tariffa chilometrica (variabile da autostrada ad autostrada e imposta dalla società concessionaria).
Il costo di percorrenza dell'intera tratta A31 da Badia Polesine a Piovene Rocchette è stimato in 6,40 € per auto e moto (Classe A) e 6,50 € per autocarri, furgoni e autobus (Classe B). Il tempo di percorrenza in condizioni di traffico regolare è di 55 minuti. Questi sono i costi delle principali tratte intermedie (stime Infoviaggiando.it) e i relativi tempi di percorrenza senza traffico:
Il tratto tra l'innesto sulla SS434 Transpolesana e la barriera di Badia Polesine è gratuito.
Per avere una stima precisa, in pochi secondi, di pedaggio, costo del carburante, distanza da percorrere e tempo di percorrenza lungo il tragitto, utilizza il calcolatore del pedaggio Moveo.
Per essere sempre informato su previsioni di traffico e tempi di percorrenza, consultala pagina apposita sul sito di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.
Le principali uscite dell’Autostrada A31 sono SS434 Transpolesana, Badia Polesine-Lendinara, Noventa Vicentina, A4 Torino-Trieste, Vicenza nord, SPV Pedemontana Veneta, Thiene-Schio, Piovene Rocchette.
La Rovigo-Piovene Rocchette è l'Autostrada A31, chiamata anche Autostrada della Val d'Astico (o Valdastico).
L'autostrada A31 appartiene allo Stato ed è gestita da Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.
Puoi contattare l'assistenza clienti di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. al numero 045.8272222 oppure consultare il sito dell'azienda per servizi digitali e segnalazioni.
Before departing, discover the useful services for your journey. Organize every detail before hitting the road with Telepass services designed for those who are always on the move:
You can activate these and other services directly from your reserved area or through the Telepass app.