Need further assistance?
Visit the Support section
L'Autostrada A23 Alpe-Adria, detta anche Autostrada Palmanova-Tarvisio, è lunga circa 120 km e collega il Friuli-Venezia Giulia all'Austria, rappresentando uno dei principali collegamenti viari fra l'Italia e l'Europa centrale.
L'arteria è stata aperta tra il 1966 e il 1988 e il suo tracciato si sviluppa interamente nel territorio della provincia di Udine, servendo, oltre al capoluogo (dotato di due caselli), le località di Palmanova, Gemona, Tolmezzo, Tarvisio.
L'A23 coincide, per il suo intero tratto, con la strada europea E55 che collega Helsingborg in Svezia a Kalamáta in Grecia.
La nascita dell'Autostrada A23 Alpe-Adria o Palmanova-Tarvisio si inserisce nella fase di sviluppo dell'Italia nota come boom o miracolo economico degli anni '50 e '60 e fu mossa dall'esigenza di collegare l'Italia all'Austria.
I lavori iniziarono nel 1964 e il 30 luglio 1966 venne inaugurato il primo tratto tra Palmanova e Udine sud, mentre il 26 luglio 1979, dopo sei anni di lavori e le difficoltà legate al terremoto del 1976, fu aperto quello tra Udine e Amaro.
I cantieri proseguirono fino a Chiusaforte aprendo un ulteriore segmento nel 1985 e l'anno successivo raggiunsero Tarvisio e il confine austriaco. Il tratto finale tra Udine nord e Udine sud vide la luce nel 1988.
L'A23 è gestita dalla Società Autostrade Alto Adriatico nel tratto di circa 20 km che va dall'innesto sull'A4 a Udine sud e da Autostrade per l'Italia, nei rimanenti 100 km da Udine sud al confine austriaco, dove prosegue sull'Autobahn A2.
L'Autostrada A23 inizia dallo svincolo dell'A4 Torino-Trieste nelle vicinanze di Palmanova, in un territorio pianeggiante, e raggiunge progressivamente le colline udinesi e le Alpi Carniche e Giulie. Il tracciato, lungo complessivamente 119,9 km, è caratterizzato da numerosi viadotti e gallerie.
Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In caso di condizioni atmosferiche avverse può essere ridotto a 110 km/h o a velocità inferiori. I neopatentati, cioè gli automobilisti che hanno conseguito la patente A o B da meno di tre anni, devono rispettare il limite di 100 km/h. Il nome Autostrada Alpe-Adria deriva dal fatto che connette le Alpi alla zona di Palmanova non lontana dal Mar Adriatico.
Nella sua totalità, l'Autostrada A23 Alpe Adria o Palmanova Tarvisio applica un pedaggio con sistema chiuso, in cui il conducente deve ritirare al casello in entrata un biglietto e in uscita effettuare il pagamento dello stesso. Se è munito di dispositivo di telepedaggio Telepass, la procedura avviene in modo automatico transitando nell'apposita corsia indicate con i simboli di colore giallo. L'importo è direttamente proporzionale alla distanza percorsa, al coefficiente della sua classe e alla tariffa chilometrica (variabile da autostrada ad autostrada e imposta dalla società concessionaria).
Il costo di percorrenza dell'intera tratta A23 dall'innesto sull'A4 a Palmanova fino alla barriera di Ugovizza è stimato in 8,10 € per auto e moto (Classe A) e 8,30 € per autocarri, furgoni e autobus (Classe B). Il tempo di percorrenza in condizioni di traffico regolare è di 1 ora e 5 minuti.
Questi sono i costi delle principali tratte intermedie e i relativi tempi di percorrenza senza traffico:
Il tratto dalla barriera di Ugovizza al confine con l'Austria è gratuito.
Per avere una stima precisa, in pochi secondi, di pedaggio, costo del carburante, distanza da percorrere e tempo di percorrenza lungo il tragitto, utilizza il calcolatore del pedaggio Moveo. Per essere sempre informato su previsioni di traffico e tempi di percorrenza, consultala pagina apposita sul sito di Autostrade per l'Italia.
Prima di metterti in viaggio, consulta sempre le condizioni di traffico e meteo in tempo reale per pianificare al meglio il tuo itinerario.
Puoi farlo facilmente tramite:
Questi strumenti offrono aggiornamenti costanti su incidenti, rallentamenti, chiusure temporanee e condizioni meteo, per aiutarti a scegliere sempre il percorso più fluido e sicuro.
Le principali uscite dell’Autostrada A23 sono A4 Venezia-Trieste, Udine sud, Udine nord,Gemona-Osoppo, Carnia-Tolmezzo, Tarvisio sud, Tarvisio nord.
La Alpe-Adria è l'Autostrada A23, chiamata anche Autostrada Palmanova-Tarvisio.
L'autostrada A23 appartiene allo Stato ed è gestita da Società Autostrade Alto Adriatico e da Autostrade per l'Italia S.p.A. (ASPI).
Puoi contattare l'assistenza clienti di Società Autostrade Alto Adriatico al numero verde 800.996099, completamente gratuito, e di Autostrade per l’Italia al numero verde 803.111, oppure consultare i rispettivi siti aziendali per servizi digitali e segnalazioni.
Before departing, discover the useful services for your journey. Organize every detail before hitting the road with Telepass services designed for those who are always on the move:
You can activate these and other services directly from your reserved area or through the Telepass app.