Need further assistance?
Visit the Support section
Probabilmente avrai già sentito parlare dell’assicurazione auto mensile, ma sai esattamente cos’è e come funziona?
La polizza auto a rate è una formula che le assicurazioni hanno introdotto per consentire il pagamento frazionato su 12 mesi della RC Auto, andando così incontro alle esigenze dei clienti che desiderano spalmare i costi dell’assicurazione auto.
Si tratta di polizze con garanzie identiche a quelle standard, soltanto che il premio assicurativo è rateizzato.
Se sottoscrivi un’assicurazione auto a rate pagherai gli importi stabiliti direttamente alla compagnia (senza finanziamento), oppure all’intermediario (società di credito).
Il principale vantaggio di rateizzare l’assicurazione auto è facilmente intuibile: eviterai l’oneroso saldo del premio in un’unica soluzione. Un fattore non di poco conto.
Se non disponi di liquidità continua o se possiedi più di un veicolo assicurato con polizze in scadenza ravvicinata, potresti trovare allettante dilazionare le spese.
Il valore di questo vantaggio deve essere pesato in relazione al costo complessivo della polizza auto. Se desideri risparmiare sul costo finale, il pagamento a rate potrebbe non essere quello più adatto. Soprattutto se il contratto prevede voci di costo extra, come: interessi sul finanziamento, oppure eventuali spese obbligatorie, quali ad esempio polizza kasko o assicurazione furto e incendio.
Se, invece, la stipula dell’assicurazione auto a rate è a tasso zero, i benefici di tale soluzione sono massimizzati dall’azzeramento di qualsivoglia costo extra o sovrapprezzo.
L’assicurazione auto a rate mensili è cosa del tutto diversa dall’assicurazione temporanea. L’equivoco nasce dal termine mensile che si riferisce a condizioni differenti:
Relativamente alla periodicità della rata, molte finanziarie e compagnie assicurative propongono opportunità di pagamento con cadenza non soltanto mensile, ma anche trimestrale, quadrimestrale o semestrale.
In base alla tipologia di frazionamento, il numero di rate varia da un minimo di 2 (rateizzazione semestrale) a un massimo di 12 (rateizzazione mensile).