Need further assistance?
Visit the Support section
Scopri perché i prezzi bassi non bastano per scegliere la polizza giusta.
Confrontare le offerte delle varie compagnie di assicurazione è il primo passo per trovare la polizza giusta.
Per farlo, hai a disposizione diversi portali di comparazione online, veloci nelle risposte e facili da usare. Strumenti come il preventivatore pubblico e altri siti simili sono ormai usati dalla maggior parte degli utenti.
Il secondo passo, dopo avere ricevuto i preventivi, è decisivo: si tratta di valutare costi e benefici della polizza. Il costo principale è il premio, a cui sono da aggiungere eventuali spese per garanzie accessorie.
I benefici sono invece tutte quelle garanzie che tutelano cose e persone e che consentono di guidare il veicolo regolarmente e in sicurezza.
Tra i benefici, considera la componente ‘servizio’. Quando sottoscrivi un’assicurazione auto stringi un patto con la compagnia: in cambio del corrispettivo economico, l’impresa si impegna nell’ausilio in caso di problemi. Ecco perché l’assistenza dedicata e qualificata è un beneficio da apprezzare.
Quando scegli l’assicurazione moto online dovresti tenere presente che stai siglando un patto con la compagnia in base al quale - a fronte del pagamento del premio - ricevi assistenza in caso di bisogno. Per tale motivo la qualità dei servizi ha un peso determinante per valutare se la RC Moto è effettivamente la più adatta. In altre parole, il solo risparmio economico non garantisce l’effettiva convenienza che è il risultato di una sintesi perfetta: migliore copertura assicurativa per le tue necessità al prezzo più basso.
L’assicurazione moto, come anche l’assicurazione obbligatoria per ciclomotori con cilindrata pari a 50cc e per scooter di cilindrata superiore, può risultare in proporzione più onerosa rispetto a quella di altre categorie di veicoli a motore. Ciò è dovuto principalmente al livello di rischio del mezzo: le moto sono statisticamente più esposte alla possibilità di incidenti e, in caso di sinistro, causano mediamente danni fisici più gravi.
I fattori che maggiormente incidono sul prezzo della RC Moto sono le caratteristiche del mezzo, quali potenza e allestimento, ma anche quelle di chi lo guida, come età, anni di patente e zona di residenza: tutti elementi rilevanti al fine della valutazione del rischio. Ciò premesso è possibile mettere in atto alcune buone pratiche per risparmiare sulla polizza moto, senza rinunciare alle opportune coperture.
Il Bonus Familiare RCA è in vigore dal 16 febbraio 2020 e ti permette di assicurare l’auto beneficiando della classe di merito CU più vantaggiosa, maturata su un altro veicolo intestato a un familiare convivente.
Si può usufruire del bonus RCA familiare in caso di stipula di un nuovo contratto e in caso di rinnovo alle seguenti condizioni:
Saper modulare le garanzie accessorie, ovvero le clausole non obbligatorie del contratto, è un modo prezioso per rispettare il budget senza sacrificare la tutela. Scegliere le coperture aggiuntive che completano l’RC obbligatoria significa personalizzare la tua polizza, dando un valore alle singole coperture. Tra quelle più gettonate, menzioniamo la polizza incendio e furto, ma anche la tutela legale, l’assistenza stradale e la garanzia per infortuni al conducente.
Quindi stipulare un’assicurazione online con guida esclusiva è conveniente? Sì, a patto che tu abbia l’assoluta certezza che l’auto sarà condotta da una sola persona e da nessun’altra.
Per cercare un’assicurazione online conveniente, potresti valutare l’ipotesi di installare la scatola nera sul tuo veicolo.
Di cosa si tratta? La scatola nera è un dispositivo elettronico in grado di registrare la velocità e la posizione del veicolo: dati utili per ricostruire la dinamica di un sinistro ed evitare il fenomeno delle frodi.
Le compagnie assicuratrici applicano sconti obbligatori sul premio della RC Auto se l’assicurato monta la black box sulla propria vettura. Inoltre, tutti i costi sono a carico delle imprese per legge: non dovrai pagare per installazione e disinstallazione, manutenzione e sostituzione.
Ci sono però delle condizioni da rispettare per sfruttare i vantaggi della black box. Gli sconti sull’assicurazione auto, infatti, sono vincolati al chilometraggio massimo annuale.
Il sistema di rilevazione chilometrica misura le distanze percorse: se sfori il tetto pattuito rischi di incorrere in penali che azzerano il vantaggio economico dello sconto sull’assicurazione.
Per scoraggiare il cambio di compagnia di assicurazione, poi, alcune polizze con scatola nera prevedono ammende in caso di rescissione anticipata del contratto.
Per avere un’effettiva convenienza sulla polizza auto online, studia a fondo la nota informativa e le relative clausole di esclusione e di rivalsa. Si tratta di condizioni che limitano, o addirittura escludono, la copertura e quindi il risarcimento in caso di sinistro.
Anche la franchigia è un aspetto da considerare quando cerchi l’assicurazione online conveniente per te. È una speciale tipologia di clausola in base alla quale si paga un premio più basso, ma si paga un importo in caso di danno.
L’assicurazione online con franchigia conviene se il costo della franchigia è contenuto e se il veicolo percorre mediamente pochi chilometri guidato da persone prudenti ed esperte.
Le compagnie assicurative hanno diversi strumenti per tutelarsi da eventuali truffe nei loro confronti. E le persone, invece, come si difendono dai possibili raggiri sul Web?
Per mettersi al sicuro dalle truffe è opportuno fare tutte le ricerche necessarie. Al fine di essere in regola l’impresa di assicurazione deve essere iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane.
Se scegli imprese semi sconosciute leggi con attenzione i dati riportati nella polizza, anche le intestazioni, le note e i piè di pagina: alcuni operatori abusivi giocano con il nome di imprese regolarmente autorizzate, cambiando una sola lettera e ingannando i clienti.